Poesie di Swami Sivananda


La Felicità è dentro

Il muschio è nell'ombelico del cervo ma questo corre dappertutto rincorrendo quel profumo.
   La collana è al collo della damigella ma lei si dispera per cercarla.
Il decimo uomo c'è ma lui dimentica di contare se stesso e si dispera.

             Hai burro fresco in abbondanza; ma vai in giro a cercare del ghee (burro conservato).

Il diamante prezioso è dentro di te ma tu corri inutilmente, in cerca di un pezzetto di vetro.
  La chiave ce l'hai in tasca ma la cerchi invano dappertutto.
Allo stesso modo, hai un oceano di beatitudine dentro di te, eppure ti disperi alla ricerca della felicità.
   Il Sole dei soli splende sempre dentro di te ma i tuoi occhi accecati non possono vederlo.
Il suono eterno risuona dentro di te ma le tue orecchie sorde non possono udirlo.
   Sivananda dice: "Guarda dentro,  medita, e godi della beatitudine eterna dell'Atman." 
                                                                              (Sivananda Daily Readings, 24 Settembre)
                                                                                            Pubblicato da: "The Chiltern Yoga Trust"  P.O. Elgin 7180 South Africa 




UN  ALBERO SENZA RADICI

C'è un albero misterioso:
Non ha radici,
E' cresciuto senza un seme,
Porta frutti senza fiori,
Non ha rami né foglie,
Non ha midollo né fusto. 
Molti uccelli sono seduti su quest'albero.
E' un albero molto antico,
senza inizio e senza fine.
Non ha causa alcuna, né mai si secca,
Nessun'ascia può tagliarlo.
L'albero che offre riparo a milioni di esseri,
E' il vijnana-vriksha 
L'albero della pura conoscenza che dona l'immortalità.
Esso è superiore al mitico kalpaka vriksha,  l'albero che appaga i desideri.

Così dice Sivananda.

 ***



IL MIO GIORNO AUSPICATO

Ho celebrato questo giorno glorioso
Con grande pompa e acclamazione,
Con un gran numero di luminarie e canti di gioia.
Il mio desiderio è stato appagato.
Ho incontrato il mio Adorato.
Come troverò le parole
Per esprimere la bellezza del mio Amato?
E' luminoso come milioni di soli,
Ha posto il suo trono nel mio cuore.
Brilla nel suo splendore la lampada dell'amore.
Ho accolto il mio Adorato  con il lavacro dell'amore.
L'ho adornato con una ghirlanda di fiori di prem (divino amore).
Gli ho offerto burro e canditi.
Ho bevuto dalla coppa dell'amore,
colma fino all'orlo -
E' il calice della gioia perfetta,
trabocca del mio rapimento.
La grazia del mio Signore è scesa su di me.
Quale grande benedizione
la visione del mio Adorato.

Così dice Sivananda.

(Sivananda Daily Readings, 22 Settembre)
The Divine Life Society Press
Shivanandashram - Himalaya
-->