Thich Nhat Hahn: LA FELICITA' QUI E ORA

Thich Nhat Hahn: LA FELICITA' QUI E ORA

"... Mettendo a fuoco la mente sull'inspirazione ottieni un'attenzione stabile, costante e tranquilla e la capacità di ottenere una profonda conoscenza intuitiva; quando il corpo e la mente sono uniti, entri in contatto con il "qui ed ora" e con le meraviglie della vita che sono a disposizione qui e ora. Quell'attenzione stabile ti permette di renderti conto innanzitutto che sei vivo - uno che non è vivo non inspira - e che sei fortunato abbastanza, più fortunato di molte altre persone, che hai motivi a sufficienza per essere felice, proprio adesso, proprio qui e che non hai bisogno di correre verso un futuro per cercare la felicità. Questo avviene dopo tre o quattro secondi di pratica di respirazione consapevole.
Riconoscendo la presenza di questi motivi di felicità, puoi creare un senso di gioia e benessere in quel momento stesso; con una pratica regolare dell'attenzione stabile costante e tranquilla (mindfulness) sul respiro puoi creare la felicità per te e per gli altri.
Poi, la pratica dell'attenzione può condurti nel tuo cuore, dentro di te, a riconoscere il dolore, la sofferenza, la disperazione, la violenza e portarti ad abbracciare teneramente quel dolore, a usare con te stesso la stessa compassione, lo stesso amore che puoi avere quando vuoi consolare una persona cara: la consapevolezza si avvicina al dolore e l'abbraccia teneramente, come una madre abbraccia il suo bambino che piange, anche se non conosce ancora la causa di quel dolore. Allora un cambiamento ha luogo, perché quell'attenzione, quell'abbraccio allevia la sofferenza.
C'è un forte legame tra dolore e felicità; e lo stesso che c'è tra il fango e il fiore di loto: un bravo giardiniere sa come far uso di quel fango per far crescere la pianta dalla quale poi sboccerà il fiore!
Se guardiamo attentamente un fiore, nel fiore vediamo anche la pioggia, la nuvola, il sole, il fango, il giardiniere: sono forme diverse della stessa energia ... tutto è interrelato; allo stesso modo, quando in presenza del dolore, che è una forma di energia, portiamo l'energia della compassione, della comprensione, dell'amore - la sofferenza gradualmente si attenua, fino ad assumere un'altra forma, la forma della felicità ..."

https://www.youtube.com/watch?v=PewRDHeh3oY